Home

Questa pagina non fa uso di cookies

Lubrificazione Assi Separati CNC

By tittopower

Il semplice accessorio che vado a descrivere in questa pagina nasce dall'esigenza di migliorare la lubrificazione delle slitte degli assi della fresa CNC recentemente realizzata. In occasione del primo montaggio del sistema di lubrificazione sembrava fosse tutto perfetto, l'olio arrivava in tutti i punti necessari e previsti, ma poi mi sono reso conto che l'olio era arrivato in tutti i posti solo a causa delle numerose pompate necessarie a riempire i condotti ed i vari tubi. Negli azionamenti successivi invece vedevo uscire olio dagli assi X ed Y mentre nulla arrivava alla colonna Z. In effetti avevo pensato che essendo i punti Z di lubricazione più alti di 50 cm rispetto agli altri qualche problemino potesse verificarsi, ma vista l'esiguo diametro dei tubi e la quantità di olio a pompata (5ml) si potesse ottenere lo stesso l'arrivo dell'olio a destinazione....e invece no... Ecco allora che era necessario porre rimedio a questo problema.

Il sistema di lubrificazione consiste in una pompa con un punto di entrata + un distributore a 6 punti di uscita, la pressione che questa pompa manuale può generare è di 3 bar massimi. Sia in ingresso che in uscita ho utilizzato raccordi rapidi da 5MA e tubo flessibile da 4mm esterni. La prima banale idea che avevo avuto era stata quella di schiacciare meccanicamente i tubi in uscita in modo da ottenere un flusso minore sulle mandate X e Y, ma non mi sembrava una soluzione elegante. Mi sono quindi messo alla ricerca di dosatori che però non ho trovato nella misura con filetto da 5mm, così anche come non ho trovato rubinetti a innesto rapido per tubo da 4mm, o meglio li avevo trovati ma non erano adatti all'olio ma solo al passaggio di aria compressa. Ho deciso quindi di costruirmi da solo un distributore che indirizza l'olio ad ogni asse in maniera mirata.

Al posto del blocchetto originario viene costruito un nuovo blocchetto in alluminio dotato di 6 uscite, 2 per ogni asse e dalla parte opposta non visibile di 2 entrate.

.

La parte inferiore del blocco viene lavorata per ottenere la chiusura ermetica, è necessaria quindi la sede per un Oring e un coperchio avvitato.

Sulla parte superiore invece ho lasciato la superficie piatta ed ho creato la sede per un Oring sul tappo. Questo Oring ha sia il compito di tenuta che di frizione per la leva di azionamento.

Entro il blocco in alluminio si trova il condotto in ottone del diametro di 12mm forato 8mm. All'estremità superiore sono presenti 2 oring di tenuta, mentre lungo il condotto sono presenti fori di ingresso e uscita per l'olio in corrispondenza dei fori presenti sul blocco.

Una volta assemblato il nuovo distributore si presenta in questo modo, una leva è fissata al perno rotante per selezionare l'uscita sull'asse che voglio lubrificare.

Una volta assemblato sulla pompa il nuovo blocco distributore si presenta cos'...ora è possibile quindi scegliere su quale asse indirizzare la lubrificazione

.....infine il montaggio sulla fresa ed il suo collaudo, ora si che si vede colare olio anche dall'asse Z....

Marzo 2013, tittopower.

Le operazioni svolte nell'articolo possono provocare danni notevoli agli apparecchi e alla persona qualora chi le esegue non abbia una certa familiarità con l'elettricità, la meccanica, l'elettronica ecc.. ci si astenga quindi eventualmente dal metterle in pratica qualora non si abbia affinità con le materie predette. In ogni caso lo scrivente non si ritiene responsabile di eventuali danni provocati dai progetti e dal loro utilizzo a cose e/o persone.

Home