Home

Questa pagina non fa uso di cookies

Pronto il cuoci - gira salsiccia verticale !!!

By tittopower

L'idea di costruire un gira salciccie verticale automatico mi è venuta l'inverno scorso, fu in quella occasione che mi capitò di bruciare su un lato alcune graticolate di buonissima salsiccia cotta su legno di quercia a causa della mia distrazione con tutte le imprecazioni del caso. Pensai quindi di vedere se si potesse trovare in commercio qualcosa da utilizzare in casa, ma non avendo trovato nulla di pratico, economico e funzionale per una famiglia, ho deciso di costruirmelo. Il primo parametro da considerare nel mio caso è stata la dimensione massima che l'attrezzo avrebbe dovuto avere, poichè il camino di cui dispongo è piuttosto piccolo. Volevo poi utilizzare il metodo di cottura verticale con fiamma a lato poichè in questo modo il grasso che esce dalle salsiccie durante la cottura non va a bruciarsi e risalire sulla carne in cottura, non va a spegnere la brace e a generare fiamme indesiderate. Per quanto riguarda la capacità come numero di salsiccie che è possibile cuocere, noi in famiglia siamo in 4 e con 8 salsiccie siamo a posto, ma è sempre bene considerare un eventuale ospite o due. La bozza del progetto è stata fatta in marzo-aprile ed il tutto invece è stato realizzato a fine luglio, approfittando del periodo di ferie dal lavoro.

La prima cosa che mi occorreva avere a disposizione erano gli ingranaggi di dimensione giusta per movimentare il girasalsiccie. I calcoli di distanza fra i supporti rotanti portasalsiccie mi hanno portato a utilizzare degli ingranaggi da 45 denti a modulo 1, ingranaggi che sarebbe stato possibile acquistare ma siccome i fornitori di questi materiali non mi assicuravano la fornitura in tempo utile per le ferie, ho deciso di utilizzare i miei attrezzi per farli. Come si vede in foto la fresa è attrezzata con divisore e utensile apposito per la creatura dei denti, oltre che di dispositivo di passata automatico (autocostruito) per ogni corsa della fresa, così l'operatore (io ovviamente), può concentrarsi maggiormente sull'avanzamento del divisore per non sbagliare nemmeno un dente...altrimenti si butta via tutto !!!

Durante la fresatura di un ingranaggio è molto consigliato utilizzare un sistema di lubrificazione continua della fresa, per non correre rischi di surriscaldarla e rovinarla. Il mio sistema di lubrificazione consiste in 5 litri di olio da taglio, il cui contenitore è una batteria da auto (comprata vuota in una ditta che produce batterie). Da un ex polo della finta batteria esce l'olio in pressione pompato da una piccola pompa specifica (modificata invece che a 220 V con un motore a 12 volt alimentato a batteria), mentre dall'altro polo rientra l'olio per caduta dal piano fresa. E' presente anche un variatore di tensione sul motore per variare la portata dell'olio (ecco perchè ho tolto il motore originale e ne ho messo uno a 12 volt ... regolabile...).

In questa foto si può vedere da vicino la lavorazione per fare gli ingranaggi. Il materiale viene fresato per una lunghezza di 60 mm per avere la certezza di ottenere 5 ingranaggi da 10 mm l'uno.

La barra di alluminio lavorata ad ingranaggio si presenta in questo modo una volta finita e ripulita.

Ora sono state praticate delle scanalature sul materiale per poter tagliare più facilmente e con precisione ogni singolo ingranaggio, il taglio a fette viene fatto con la troncatrice per metalli.

Ecco gli ingranaggi tagliati e spazzolati dalle sbavature. Sono pronti per essere utilizzati...

Per costruire i supporti porta salsiccie ho acquistato una grossa graticola, da essa ho prelevato segandole le parti che servono a tenere le 12 salsiccie in 3 supporti doppi. Si trattava di una graticola di 24 barre che sembrava molto robusta costruita su tondi da 4 e 6 mm di diametro in ferro cromato.

Sono stati saldati ai supporti dei piccoli pezzi di ferro in modo da creare dei punti in cui mettere delle viti che tengono in posa le parti superiori e inferiori dei porta salsiccie. I supporti superiori si possono montare anche al rovescio, consentendo di trattenere anche le salsiccie di piccolo diametro. Ho dovuto inoltre rifare le saldature in ogni punto della ex graticola poichè le saldature di fabbrica si sono rivelate fragili.

I supporti sono stati poi dotati di perni su cui girare da entrambe i lati, da un lato sono anche stati messi i seger di fermo per gli ingranaggi. Nelle foto non si vede ma gli ingranaggi sono stati resi solidali con questi supporti girevoli tramite una spina da 2 mm applicata sui perni che si incastrano in una sede scavata sull'ingranaggio.

Il girasalsiccia è quasi finito ed è in posa per vedere se tutto funziona bene.

Per il sistema di trazione ho utilizzato un rinvio meccanico con giunti omocinetici, in questo modo è possibile innestare il dispositivo trainante tramite una spina e poter posizionare il motore nelle posizioni più svariate. Il traino può essere eventualmente anche controllato a mano o tramite motore tipicamente di girarrosto, io avevo a disposizione quello di un girapolenta ed ho applicato momentaneamente quello, ma ho pronto anche un motore passo passo con relativo circuito di pilotaggio regolabile in velocità. Utilizzare un motore passo passo sarebbe più comodo proprio perchè è possibile regolarne la velocita ma soprattutto perchè il tutto sarebbe alimentabile a pile (4.8V).

Il girasalsiccia a cottura verticale è finito e pronto all'uso...ma non ho intenzione di collaudarlo al momento, troppo caldo !!
Il collaudo avverrà alle prime accensioni di camino, ma per ora sembra funzionare bene sia in posizione orizzontale che quasi verticale, modo in cui verrà prevalentemente utilizzato. I portasalsiccie possomo essere estratti in qualsiasi momento e scambiati di posizione per ovviare a eventuali differenze nella rapidità di cottura. L'asta del motore è volutamente lunga per tenere il corpo motore piuttosto lontano dal calore del fuoco, ha la custodia è in plastica e sicuramente soffrirebbe se troppo vicino ad eccessivo calore. La velocità di rotazione di questo motore è di quasi 2 giri minuto, non so se sia giusta al momento, nella normale cottura su brace sono solito girare le graticole ogni 30 secondi....vedremo... !!!

Siamo finalmente arrivati al primo utilizzo e prima di usarlo gli diamo una scaldata generale per bruciare traccie di sporco residuo sulle griglie, anche se le medesime sono state pulite accuratamente.

Carichiamo le salsiccie, la prima cottura è di 9 pezzi, ed ho utilizzato 2 griglie soltanto.

Ci siamo, tutto funziona al meglio !!! C'è solo una modifica da fare, una flangia respingi calore sul motore poichè assorbe troppo calore irraggiato nonostante sia lontano e diventa in poco tempo bollente..

Il tempo di cottura è aumentato rispetto alla cottura su brace, ma il risultato è migliore perchè la cottura è più controllabile a vista ad ogni giro delle medesime. A fine cottura siccome la fila inferiore si cuoceva più rapidamente ho invertito le griglie raggiungendo una cottura ottimale su tutte le 9 salsiccie. Ho notato anche che le salsiccie più vicine al fondo del camino cuociono prima, sarebbe stato bello poter avere la possibilità di invertire le griglie ma il tipo di realizzazione non lo consente. La soluzione al problema è comunque facile in quanto basta inclinare tutto il gira salsiccie in modo da tenere la parte che cuoce di più più lontana dal fuoco.
Buone salsiccie a tutti !!!!

Last Update ottobre 2009 by Tittopower

Le realizzazioni trattate negli articoli possono provocare danni agli apparecchi, alle cose e alle persone che le utilizzano, qualora chi le esegue non abbia una certa familiarità con il fai da te e le realizzazioni meccaniche o pratiche, ci si astenga quindi eventualmente dal realizzarle qualora non si abbia sufficiente abilità. In ogni caso lo scrivente non si ritiene responsabile di eventuali danni provocati da realizzazioni simili alle proprie e dal loro utilizzo su cose e/o persone.

Home