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Fai da te: riparare la motosega, McCulloch ProMac 46 II-18"

Dopo 5 anni dall'acquisto di questo attrezzo, periodo in cui mi ha servito senza inconvenienti, si è reso necessario intervenire a causa di una piccola ma continua perdita di olio dal serbatoio di lubrificazione della catena. Come sempre in questi casi è bene procedere nello smontaggio con cautela, memorizzando bene la costituzione dell'apparecchio su cui intrerveniamo per poterlo rimontare correttamente. Ho preso l'abitudine di fare questa tipologia di lavori con estrema calma, quindi se non si tratta di urgenze preferisco pianificare ed eventualmente rimandare le attivita a momenti in cui posso dedicare tranquillamente diverse ore alle operazioni che devo eseguire. La domenica sarebbe il giorno ideale per queste cose... ma c'è il problema che se serve un particolare di ricambio non è possibile reperirlo e occorre rimandare la fine dei lavori almeno al giorno dopo...cosa che non sopporto !! Questa volta è il turno della motosega, un attrezzo che uso una decina di volte l'anno, quindi con lunghi periodi di inattività, ma che quando serve deve funzionare ... e bene ! Il difetto da me riscontrato sulla McCulloch non ne pregiudicava il funzionamento, ma nei periodi di non uso se non si provvedeva a svuotare il serbatoio olio-catena, succedeva di ritrovarsi un laghetto di olio sotto di essa. Quindi visto che non è comodo tutte le volte svuotare i serbatoi, o perdere l'olio rimasto, meglio eliminare la perdita.

La motosega McCulloch prima dell'intervento, l'ultima volta che la usai un mese fa, fu riposta con la sola pulizia dell'esterno con qualche colpo di aria compressa. Per trovare il punto di perdita olio occorrerà procedere allo smontaggio della zona in cui si trova la pompa dell'olio che in questo modello è situata dalla parte della catena, sotto alla frizione.

Una volta smontata la paratia laterale e il coltello su cui scorre la catena possiamo vedere la puleggia di trascinamento...accidenti che bell'impasto di olio e segatura !!!

Una volta tolto il seeger (E-ring) possiamo togliere la puleggia dentata che trascina la catena (solitamente denominata campana) e possiamo quindi vedere la frizione. Ogni pezzo che smontiamo è meglio pulirlo accuratamente e riporlo in ordine di smontaggio su un tavolo adiacente, la fase del rimontaggio sarà così piu facile. Unica avvertenza è quella di tenere lontani i bambini dal tavolo in cui si depongono i vari pezzi...pena facili inversioni di posizione delle componenti o loro sparizione !!!

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Dopo la campana togliamo la piccola paratia che serve a fare convogliare l'olio sul coltello, la parte non è fissata, è di materiale acciaioso tipo lame da rasatura ed è molto fine, quindi è bene estrarlo con attenzione. Una volta estratta la paratia tolgo anche il freno di sicurezza fissato con sole 2 viti, nell'operazione salta via la grossa molla che è visibile, ma il tutto si smonta con facilità.

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Non essendo riuscito a smontare la frizione tenendola duro con metodi manuali, allo scopo di non danneggiarla e di non danneggiare il volano/ventola/accensione, ho costruito questo pezzo tornito con 3 spinette che vanno a inserirsi nei 3 punti aperti della frizione. Il foro presente sul lato serve per fare forza con una normale chiave per ghiere.

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Con questo attrezzo autocostruito e con un cacciavite inserito dalla parte del volano è risultato molto facile sbloccare la frizione, la quale ha una vite sinistrosa, per smontarla occorre quindi girarla in senso orario. La foto con la chiave da ghiere è in questo caso stata scattata al solo scopo di far vedere come viene posizionata, in realtà il senso di tiro/smontaggio è dall'altra parte (senso orario).

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C'è molto sporco anche sotto alla frizione...è incredibile come in questa tipologia di attrezzi lo sporco possa finire in qualsiasi posto !!! Ecco la zona pompa olio dopo una pulitina. Per estrarre la pompa basta svitare le 2 viti a brugola chiare che la trattengono.

Ecco finalmente estratta la pompa dell'olio. Osservandola attentamente non si rilevano rotture nei condotti di trasferimento dell'olio e in nessuna parte della pompa, la quale funziona perfettamente. Allora da dove viene la perdita e tutto l'olio che era in giro anche nelle parti interne e sembrava provenire proprio dalla zona pompa ?

Smontando e controllando i 2 piccoli tubetti in gomma flessibile destinati a prelevare olio dal serbatoio e convogliarlo alla catena, ho notato che si inserivano troppo lentamente nella loro sede, e nonostante la loro parte frontale abbia un piccolo profilo allo scopo di fare da guarnizione o tenuta attorno al foro, questo in realtà è praticamente piatto e non aderisce alla pompa, la quale aveva sicuramente delle notevoli perdite durante il funzionamento. Il fatto che in questa zona non vi sia la necessaria tenuta fa evidentemente fuoriuscire l'olio anche quando la motosega è ferma, con la collaborazione forse anche del barilotto/filtro il quale anche lui va lento nella sede. E' come se con il tempo queste gommine si siano ritirate di qualche decimo...strano perchè non sono nemmeno dure.

Dopo qualche riflessione e constatato che le parti sono in ottime condizioni ho deciso per la soluzione casalinga della riparazione. Ho inserito sulla parte piatta dei gommini uno spessore in ottone da 0,4 mm il quale spinge con forza i gommini contro la pompa, in questo modo le perdite dovrebbero essere eliminate. Anche il piccolo barilotto in gomma che fa da tappo al serbatoio dell'olio e che porta il filtro anti impurità va un po lento nella sede, decido quindi di mettere 2 strati di termoretraibile sulla parte del filtro che si inserisce nel barilotto in plastica che viene di conseguenza ingrossato. Ora anche lui va duro nella sua sede. Speriamo bene.

Una volta riassemblata la pompa con gli spessori e ingrassata a dovere (io esagero sempre in questi casi) procedo con il rimontaggio totale della motosega, approifittando di fare un po di pulizie ulteriori delle varie parti smontate...peccato che al primo utilizzo tornerà come prima !!!

Dopo avere riempito il serbatoio dell'olio ed un breve collaudo in moto di accertarsi se l'olio arrivava correttamente sul coltello e sulla catena (mostrando quindi un regolare funzionamento della pompa, non si sa mai magari avendo premuto molto sui condotti in gomma poteva succedere che uno si chiudesse), ho deposto la motosega sul banco di lavoro e dopo qualche giorno ancora non si rilevano perdite di olio....direi quindi che il problema è risolto !!!!

By tittopower Giu - 2008

Le operazioni trattate nell'articolo possono provocare danni notevoli alla persona e alla meccanica qualora chi le esegue non abbia le capacità e le giuste attrezzature per eseguire quanto descritto... ci si astenga quindi eventualmente dal metterle in pratica qualora non ci si senta sicuri di quanto si sta facendo. In ogni caso lo scrivente non si ritiene responsabile di eventuali danni a persone o cose conseguenti allo svolgimento di attività quali quella descritta.

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