Home

Piedinature componenti

Questa pagina non fa uso di cookies

In questa pagina sono riportate tutte le piedinature necessarie alla realizzazione degli schemi elettrici e pratici presenti nelle varie pagine web. Ad ogni immagine si associa una piccola descrizione aggiuntiva qualora necessaria. Le immagini sono scattate su foglio con scacchi da 5 mm, così da fare una proporzione sulla grandezza dei medesimi

Diodi. Il terminale positivo detto CATODO (K) è sempre sontrassegnato da una fascia, in questo caso di colore argento. La sigla del componente è riportata sul corpo stesso. La corrente che sopportano varia da modello a modello da un minimo di 0,1 Amp fino a diverse decine di Ampere (in campo industriale anche fino a qualche centinaia).

Un classico commutatore a più posizioni. Il tipo in figura può essere configurato nel numero di scatti da compiere, e possiede 2 sezioni identiche. Usandolo per lo schema di riduzione di velocità a diodi può quindi comandare 2 ventole o 2 rami di ventole. Supporta un carico fino a 2 - 3 Amp

Ecco 3 tipi comuni di variatori di resistenza, quello grande è un potenziometro da pannello a cui si applica poi la manopola di comando. Di questo componente ne esistono anche con variazione effettuabile in 10 giri in modo da ottenere una regolazione molto particolareggiata. Il piccolo trim in basso a destra è variatore da circuito stampato a 3/4 di giro, mentre quello grigio è sempre un variatore da stampato con regolazione a 20 giri. La potenza sopportabile da tutti questi componenti è di circa mezzo W. I valori reperibili vanno da 100 ohm a 10.000.000 di ohm.

2 tipi di sonde NTC entrambe da 10kohm ed una resistenza comune da 1/4 di w. La potenza sopportabile da queste ntc è di 1/8 du w. Non hanno una polarità di connessione.

4 tipi di condensatori, partendo da sinistra possiamo vedere un condensatore a film plastico, uno ceramico, uno in poliestere. Questi 3 tipi di condensatore non hanno polarità di inserimento. Il 4° ed il 5° sono di tipo elettrolitico, hanno una polarità che è indicata sull'involucro. L'inversa connessione ne provoca lo scoppio con fuoriuscita di liquido e tipico odore di apparecchiature elettroniche bruciate.

I transistor impegati nei circuiti - ventole, il BD 911 è un transistor di tipo N nentre il BDX 53 è un darlington (doppio transistor) sempre di tipo N. Quello a destra è il pad di materiale isolante e la boccola isolante da applicare per isolare il corpo metallico dei componenti dal loro dissipatore. Ricordo che il corpo metallico è in comunicazione diretta con il terminale centrale "C" dei transistor e se tocca il metallo di un case o una polarità di alimentazione si produce un cortocircuito distruttivo.

I LED dono un tipo particolare di diodo che hanno la particolarità di emettere luce. Come i diodi hanno una polarità che va rispettata, pena un non funzionamento. I loro due terminali differiscono in lunghezza, quello piu lungo è il "-" e quello piu corto è il "+".

Il piccolo integrato impiegato sui progetti, se ne consiglia il montaggio su zoccolo apposito.

Questa piastra consente di montare e collaudare un circuito anche senza disporre di saldatori, bastano i terminali dei componenti medesimi e dei ponti di filo per unire il circuito nei punti necessari. Nell'immagine sono montati 3 circuiti contemporaneamente, un monitor per porte parallele sulla sinistra, un votmetro al centro, e uno dei circuiti delle ventole.

Home ...... Per maggiori informazioni